Al momento stai visualizzando Brugnello: Il borgo ritrovato – La storia di una rinascita

Brugnello: Il borgo ritrovato – La storia di una rinascita

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Podcast

UN TESORO RITROVATO

Hai mai sentito parlare di Brugnello?

Questo borgo, nel comune di Corte Brugnatella, è il protagonista dell’ultimo episodio del podcast “La Valle delle Favole”.

Posto a 464 metri di altezza, su uno sperone di roccia che domina la Valtrebbia, Brugnello è un esempio splendido di come l’architettura rurale possa integrarsi con il paesaggio. Le sue case in pietra, antiche ma tenute in vita dalla cura degli abitanti, si fondono con la natura circostante.

E il panorama? Dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, si gode di una vista mozzafiato sul fiume Trebbia, che si snoda attraverso un canyon da togliere il fiato.

STORIA DI UNA COMUNITÀ

Nonostante la sua indiscutibile bellezza, Brugnello ha conosciuto momenti di abbandono.

Questa sorte, purtroppo comune a molti borghi rurali, ha visto molti dei suoi abitanti, inclusa la famiglia Mazzolini, lasciare il paese in cerca di una vita diversa in città.

Rosa Mazzolini, infermiera a Milano ma con le radici ben piantate a Brugnello, diventa la protagonista di questa storia. La sua è una testimonianza di come l’arte possa rivitalizzare e infondere nuova vita in un luogo, rendendolo nuovamente un centro di attrazione e di vita.

L'ARTE COME MOTORE DI RINASCITA

Sotto la guida di Rosa, e con l’aiuto di suo cugino Giuseppe, postino dell’alta valle, Brugnello ha iniziato a trasformarsi.

Giuseppe ha abbellito porte e finestre con decorazioni in legno, mentre Rosa, ispirata dagli artisti incontrati a Milano, ha portato a Brugnello un soffio di novità attraverso l’arte.

Questi sforzi hanno trasformato il borgo in un luogo dove arte e natura convivono in armonia, attirando artisti da tutto il mondo, come il pittore venezuelano Simon Hernandez, ispirati dalla sua bellezza.

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Il podcast non si limita a raccontare la recente rinascita di Brugnello, ma ci porta anche indietro nel tempo. Dall’epoca dei Liguri e dei Galli, passando per la fondazione di Piacenza in epoca romana, fino al Medioevo, scopriamo le vicissitudini storiche di questo luogo.

Brugnello, con il passare dei secoli sotto la protezione dei Brugnatelli e poi di famiglie come i Malaspina, i Visconti e i Dal Verme, si rivela un crocevia di storie.

BRUGNELLO OGGI: BELLEZZA E CULTURA

Oggi, Brugnello si mostra rinnovato, con i suoi edifici antichi restaurati e le case adornate da balconi fioriti e persiane in legno intagliato.

Il podcast “BRUGNELLO: IL BORGO RITROVATO” è un inno all’amore, alla resilienza e alla bellezza che l’umanità è capace di generare. La generosità di Rosa Mazzolini ha portato alla comunità una collezione d’arte moderna, ora esposta a Bobbio, arricchendo la cultura del luogo con opere di artisti del calibro di Carlo CarràGiorgio De Chirico e Lucio Fontana.

Attraverso questo episodio, Brugnello non è solo riscoperto come luogo di incomparabile bellezza, ma emerge come simbolo della capacità umana di rivelare e valorizzare la bellezza ovunque essa si trovi.

Un messaggio potente, che ti invito a scoprire ascoltando l’ultimo episodio del podcast “La Valle delle Favole”.