Al momento stai visualizzando San Colombano: tra mito e realtà nell’antico cuore di Bobbio

San Colombano: tra mito e realtà nell’antico cuore di Bobbio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Podcast

LA MAGIA DI BOBBIO​

Bobbio, riconosciuto come il “borgo più bello d’Italia” nel 2019, custodisce tra le sue antiche pietre e i suoi verdi paesaggi, storie e miti che si intrecciano con la realtà. Un luogo che ogni anno attira centinaia di turisti, desiderosi di scoprire il suo fascino senza tempo.

San Colombano: Il Monaco Viaggiatore

La figura centrale di questo episodio è San Colombano, monaco irlandese che, dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa, giunse a Bobbio nel 613.

La sua presenza ha segnato indelebilmente il paese, dando vita a una delle abbazie più importanti d’Italia.

MIRACOLI E LEGGENDE

Tra le molteplici storie, spiccano i racconti dei miracoli di San Colombano: dalla costruzione dell’abbazia, ai miti che circondano il leggendario Ponte Gobbo, o ponte del Diavolo. Questi racconti, tra realtà e fantasia, delineano un uomo la cui vita si è fusa con il mito.

IL PONTE TRA IL MITO E LA REALTA'

Il Ponte Gobbo, elemento architettonico unico per le sue campate irregolari, simboleggia il punto di incontro tra il mondo reale e quello leggendario. Le sue arcate, modellate dalla storia e dalla leggenda, raccontano di sfide contro le forze oscure e della tenacia umana.

Nel nostro ultimo podcast ti raccontiamo una storia piena di fascino e mistero. Scopri di più sulle incredibili storie di San Colombano e sul Ponte Gobbo di Bobbio e lasciati trasportare in un viaggio tra il mito e la realtà.