Al momento stai visualizzando Corte Brugnatella tra storia, arte e natura

Corte Brugnatella tra storia, arte e natura

Il percorso

Sotto la guida esperta di Veronica Cavalloni affronteremo un itinerario escursionistico che ti condurrà attraverso la storia, la geologia, e le meraviglie naturali della nostra incantevole Valtrebbia.

Il percorso proposto è un suggestivo anello che prende il via dal pittoresco borgo di Brugnello, situato a 464 metri di altitudine. Questo piccolo gioiello medievale rimarrà alla nostra destra mentre ci dirigeremo verso ovest, abbracciando la vista di calanchi argillosi, boschi e prati. Lungo il cammino, passeremo sotto il paese di Carana e, attraversando un tratto di strada asfaltata, giungeremo alla frazione di Pietranera, posta a 750 metri di altitudine. Qui, il sentiero si apre su uno spettacolare panorama che abbraccia l’intero versante orientale della Val Trebbia, estendendosi dal monte di Sant’Agostino fino ai groppi di Lavarezza, e oltre, verso il passo del Mercatello che porta a Ferriere e il lontano Carevolo, fino alla confluenza dell’Aveto nel Trebbia e al maestoso monte Lesima.

Sarà possibile ammirare le impressionanti formazioni ofiolitiche che caratterizzano sia Carana che Pietranera, testimoniando la ricchezza geomorfologica di questa zona. Dopo aver raggiunto il punto più alto dell’itinerario, il sentiero ci guiderà dolcemente verso il basso, attraverso boschi incantati, fino al paese dei Ballerini. Qui, lambendo ancora una volta i calanchi argillosi, attraverseremo una pineta di pino nero e, seguendo il corso del torrente Rondanera, giungeremo infine al campeggio. Il nostro viaggio si concluderà con il rientro a Brugnello, completando così il nostro anello di scoperta.

Indicazioni tecniche

Difficoltà

Difficoltà escursionistica (E) percorso adatto a tutti con un medio/buon grado di preparazione fisica, per adulti e ragazzi sopra 10 anni che abitualmente camminano su sentieri montani. Il percorso non presenza alcuna difficoltà tecnica.

Durata totale

4:00H (escluse le pause)

Lunghezza percorso

9 Km. Dislivello ascesa: 448mt. Dislivello discesa: 461mt Fondo: sentiero, asfalto, carrareccia.

Punto ristoro

Sono presenti alcuni punti acqua sul percorso a Brugnello e Ballerini. Il pranzo sarà al sacco a metà del percorso.

Ritrovo

ore 10:00 presso il parcheggio di Brugnello

Quota

La quota d’iscrizione: 15 € a persona per adulti/ 10€ per i ragazzi. Prenotazione obbligatoria entro le 13:00 del 20 aprile 2024

Equipaggiamento

Scarpe o scarponcini da trekking media montagna - acqua - cappello - bastoncini facoltativi - pranzo al sacco - Sacchetto per scarponi - Scarpe di ricambio

COME PARTECIPARE

Prenotazione obbligatoria entro le 13:00 del 12 aprile 2024.

+39.338.79.22.503

artandtrekking@gmail.com

Punto di ritrovo