Al momento stai visualizzando Panna cotta ai fiori di sambuco

Panna cotta ai fiori di sambuco

Oggi durante la nostra passeggiata abbiamo raccolto fiori profumatissimi che ci serviranno per realizzare una meravigliosa panna cotta ai fiori di sambuco. Come raccomando sempre, è bene raccogliere le erbe spontanee e i fiori che utilizzeremo in cucina,  in posti non contaminati. I fiori di sambuco che utilizzerò per questa ricetta li ho raccolti proprio in riva al fiume Trebbia a Cisiano, in mezzo a un sacco di fiori di acacia, profumatissimi.

COME RACCOGLIERE I FIORI

Per raccoglierli usiamo un paio di forbici e facciamo molta attenzione a non disperdere il polline.In cucina appoggeremo i fiori  su  di un canovaccio pulito e possiamo iniziare la preparazione della nostra panna cotta.

INGREDIENTI

Cosa ci servirà?

Per 6 persone:

  • 4 o 5 fiori di sambuco a seconda della grandezza.
  • 500 ml di panna fresca.
  • Quattro piccoli fogli di colla di pesce oppure due grandi.
  • 20 grammi di zucchero.

PREPARAZIONE DELLA PANNA COTTA AI FIORI DI SAMBUCO

Per prima cosa stacchiamo le cime dei fiori e le mettiamo a testa in giù con tutto il loro polline  per insaporire la panna. Proprio per preservare il polline non dobbiamo scrollarli e nemmeno lavarli.

In questo modo  il sambuco cederà  tutti i suoi profumi e l’aroma sarà meraviglioso.

Mi posso aiutare con un cucchiaio per bagnare al meglio i fiori di sambuco. Non bisogna preoccuparsi delle impurità perché poi tutto verrà filtrato. Lasciamo riposare la panna con i fiori in infusione per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di infusione, il  sambuco  avrà ceduto tutti i suoi profumi alla panna,   possiamo ora ammollare la colla di pesce nell’acqua.

Prendiamo una casseruola e, con un colino a maglia molto fine, filtriamo la panna strizzando bene i fiori che elimineremo.

Scaldiamo la panna a fuoco lento,  facendo attenzione a evitare l’ebollizione , deve solo scaldarsi. Aggiungiamo i 20 grammi di zucchero. Strizziamo la colla di pesce,  la uniamo alla panna e alziamo leggermente il fuoco. È importante sciogliere bene la colla di pesce e continuare a girarla con una frusta per evitare che faccia grumi.

Una volta pronta riempiamo le formine, vanno bene anche quelle usa e getta  che troviamo in commercio. Lasciamo riposare per due ore in frigorifero.

Siamo pronti per servire il nostro dolce impiattiamo e guarniamo con altri fiorellini fatti precedentemente essiccare in forno a 100 gradi per 4 minuti,  con un  pizzico di zucchero. Daranno un tocco di croccantezza.

In questo dolce c’è tutta la primavera.