Al momento stai visualizzando Castello di Erbia

Castello di Erbia

Percorrendo la strada che da Perino conduce ad Aglio, attraversando la Val Perino,  si intravedono le rovine di un vecchio castello. Si tratta del Castello d’Erbia costruito a 659 m s.l.m.

La costruzione si trova in località San Boceto, nel comune di Bettola. Su una pietra, posta nella torre, è scolpito l’anno in cui iniziò la costruzione (1400). All’edificio, tutto in pietra, era addossata un’alta torre a base quadrangolare. Rimasto disabitato, il castello è stato invaso dalla vegetazione e rimangono ora, purtroppo, questi resti diroccati. E’ bello poterlo immaginare nel suo antico splendore.

COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO D'ERBIA

Partendo da Perino si procede in direzione sud-est da Piazza Padre Pietro Gazzola verso Via del Municipio e si continua sulla SP39 per circa 7km. Appena prima di Calenzano procedere per località San Boceto dove è possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi. 

Il castello resta un po’ nascosto ed è poco visibile da San Boceto. Il sentiero non è in ottime condizioni e si posso incontrare rovi, ma consente di avvicinarsi alle rovine.